Home / Riti di Separazione o Divorzio
Celebrare il divorzio può sembrare una consuetudine strana, la prima domanda che può sorgere è “perché celebrare un momento così triste?”, tuttavia si può rispondere che tra le cerimonie esiste il funerale e anch’esso è un momento triste che eppure si celebra.
Il motivo è semplice: anche il divorzio è un passaggio difficile da elaborare, ed una cerimonia può aiutare a compierlo nel modo più sereno possibile.
Si tratta di cerimonie ove entrambi gli ex coniugi, o meno frequentemente uno solo, elaborano quel momento di separazione dandogli un nuovo valore come chiusura di un capitolo della propria vita ed inizio di qualcosa di nuovo.
Si può scegliere di avere o meno invitati e tutta la cerimonia in generale è personalizzabile sotto ogni aspetto con letture, musiche, riti e passaggi accordati con proprio celebrante.
Non è una cerimonia che tutte le coppie possono voler fare e sicuramente è importante, data la delicatezza del momento, che entrambe la parti siano d’accordo al 100%
Non è una celebrazione con valore legale e si celebra solitamente dopo il divorzio giuridico ma non è necessario farla subito anzi, a volte si può scegliere di fare una cerimonia di separazione anche anni dopo.
Affrontare un divorzio è impegnativo e doloroso, bisogna concedersi del tempo e delle modalità per elaborare questo difficile passaggio della vita.
Queste cerimonie vogliono supportarvi in questa transizione con un messaggio di speranza che non porti rancore.
Le cerimonie di divorzio non vanno confuse con le “feste di divorzio”!
Le feste di divorzio sono vissute principalmente come un “party” dove si festeggia l’inizio della vita da single, la maggior parte delle volte senza la presenza dell’ex coniuge (con cui spesso la relazione non è finita bene).
La cerimonie di divorzio invece sono un momento serio, solenne e con un forte valore emotivo. La presenza dell’ex coniuge in queste cerimonie è fondamentale in quanto per entrambi è un momento doloroso da elaborare, sia per se stessi e per le persone care che lo vivono in maniera indiretta.
– Luca Argentero
Prima di impegnarvi con me prendiamoci del tempo, di persona o in video chiamata, per capire cosa posso offrirvi, se sono la persona adatta a voi e per rispondere a tutte le vostre domande. Sarà una chiacchierata informale, tranquilla e non impegnativa.
Se pensate che faccio al caso vostro fermiamo la data. Preparerò una scrittura privata per nostra reciproca tutela, chiedendovi di rinviarmela firmata con un acconto.
Vi invierò un questionario che vi questionario per conoscervi meglio cui faremo seguire in piccolo incontro per definire i contenuti e le modalità della cerimonia, da lì inizierò il processo di scrittura.
Una volta terminata la scrittura ve la invierò per un vostro controllo e per indicarmi tutte le modifiche che riterrete opportune, senza mai imporre nulla ma sempre guidandovi e dando suggerimenti. Non smetterò di lavorare al testo finché per voi non sarà perfetto!
Il giorno della cerimonia arriverò sul posto circa un’ora prima dell’inizio così avrò tempo di controllare lo spazio e verificare che sia presente tutto l’occorrente.. Se vorrete ci sarà anche il tempo per incontrarci o sentirci telefonicamente ed eventualmente pormi domande, dubbi o richieste dell’ultimo minuto. Io sono lì per voi e per farvi vivere la cerimonia con il massimo della tranquillità!
Al termine della cerimonia, qualora richiesto, darò delle indicazioni ai presenti. Aspetterò il momento giusto per salutarvi, dando priorità alla vostra famiglia e ai vostri amici, allontanandomi poco dopo per permettervi di vivere nella vostra intimità il post cerimonia.
Il mio punto di partenza è Ascoli Piceno e celebro frequentemente in:
In ogni caso previa valutazione del tipo di cerimonia richiesta e del tempo disponibile per la scrittura, sono disponibile a celebrare qualsiasi cerimonia in tutta Italia. Contattami.