Home / Funerale Laico o Commiato Funebre
L’ultimo saluto ad una persona cara che è venuta a mancare è un atto comune a tutte le culture sin dai tempi più antichi, ciascuno con le sue modalità e credenze.
Rendere omaggio a una persona cara diventa pertanto una necessità dell’uomo, un modo per celebrarne il ricordo e le tracce che ha lasciato nel cuore dei suoi affetti. Non necessariamente questa celebrazione deve avere un carattere religioso anzi, forse, proprio per la sua universalità può essere laica e simbolica.
Ognuno ha la sua visione della vita e della morte: personale ed intima e come tale ha diritto d’essere celebrata.
Una cerimonia di commiato potrà pertanto essere celebrata con letture e musiche personali, scegliendo con cura ciò che più saprà raccontare la vita della persona che si sta salutando per l’ultima volta.
Il celebrante aiuterà la famiglia del defunto a trovare le parole giuste, creando l’atmosfera più consona all’addio, in modo che ne resti un dolce ricordo e si elabori il lutto della persona che non sarà più tra noi.
Gli animali domestici accompagnano la nostra vita per molti anni, diventando membri della famiglia a tutti gli effetti e proprio per questo il distacco non è meno doloroso di quando si perde una persona a noi cara. È un vostro diritto a vivere quel doloroso addio come più ritenete opportuno. Cerimonie speciali è disponibile per scrivere una cerimonia di commiato anche per i vostri fedeli amici.
– Suraj Sharma
Spesso non c’è molto tempo a disposizione prima di un funerale (a meno di una cerimonia post sepoltura o una commemorazione) ma se possibile, prima di impegnarvi con me prendiamoci del tempo, di persona o in video chiamata, per capire se sono la persona adatta a voi e per rispondere a tutte le vostre domande. Sarà una chiacchierata informale, tranquilla e non impegnativa.
Se avete deciso di proseguire con me preparerò un accordo privato per nostra reciproca tutela ed inizierò la scrittura del testo, basandomi su tutte le informazioni che potrete darmi sulla vita del defunto o della defunta. In questa fase potrete decidere, secondo le vostre preferenze e possibilità, un libero contributo per questo servizio.
Una volta terminata la scrittura ve la invierò per un vostro controllo e per indicarmi tutte le modifiche che riterrete opportune, senza mai imporre nulla ma sempre guidandovi e dando suggerimenti. Non smetterò di lavorare al testo finché per voi non sarà perfetto!
Il giorno della cerimonia arriverò sul posto circa un’ora prima dell’inizio così avrò tempo di controllare lo spazio e verificare che sia presente tutto l’occorrente.. Se vorrete ci sarà anche il tempo per incontrarci o sentirci telefonicamente ed eventualmente pormi domande, dubbi o richieste dell’ultimo minuto. Io sono lì per voi e per farvi vivere la cerimonia con il massimo della tranquillità!
Al termine della cerimonia, qualora richiesto, darò delle indicazioni ai presenti. Aspetterò il momento giusto per darvi le mie condoglianze e salutarvi, dando priorità alla vostra famiglia e ai vostri amici, allontanandomi poco dopo per permettervi di vivere nella vostra intimità il post cerimonia.
Tutte le cerimonie laiche hanno un’elevata possibilità d’essere personalizzate, tuttavia è sempre presente una struttura di base da cui parte la scrittura. I contenuti si differenziano di volta in volta a seconda del tipo di cerimonia e soprattutto dalle preferenze e personalità dei committenti.
La durata indicativa e consigliata per un funerale laico è di 20 minuti circa e le fasi sono a grandi linee le seguenti:
Chi era la persona che ci ha lasciato? Tramite le risposte che mi darete nell’intervista tracceremo la vita del defunto o della defunta. Chi era, cosa ha dato alle nostre vite, come ha vissuto e quant’altro possa raccontare al meglio i ricordi legati a lui o a lei.
Ci sono delle dediche speciali? Se ne avrete piacere potranno essere previsti degli interventi personali da parte di chi era maggiormente legato al defunto o alla defunta, che sia per legami familiare o affettivi.
Si vuole inserire un rito laico? Il rito laico è un momento, espresso tramite gesti, oggetti o parole, in cui si sancisce definitamente un passaggio. Nel caso di un funerale è quando si dà l’addio al defunto o defunta e normalmente è accompagnato da qualche minuto di silenzio e riflessione.
La cerimonia è accompagnata da dei brani? Il funerale laico non ha gli obblighi, ad esempio, dell’austerità richiesta in un ambiente religioso. In alcuni momenti si potrà prevedere un accompagnamento musicale anche in linea con quelli che erano i gusti o la personalità del defunto o della defunta. Vi guiderò sui momenti della cerimonia più adatti per inserire un accompagnamento musicale equilibrato e rispettoso.
Queste sono solo alcune delle domande che vi porrò durante l’intervista. Il mio obiettivo sarà soprattutto quello di farvi conoscere tutte le possibilità per personalizzare la cerimonia, suggerendo le soluzioni più adeguate al tipo del celebrazione e alla tipo di persona che era il defunto o la defunta, lasciandovi sempre liberi di decidere ciò che ritenete sia più opportuno.
Il mio punto di partenza è Ascoli Piceno e celebro frequentemente in:
In ogni caso previa valutazione del tipo di cerimonia richiesta e del tempo disponibile per la scrittura, sono disponibile a celebrare qualsiasi cerimonia in tutta Italia. Contattami.