Home / Elopement
Negli ultimi anni è aumentato il desiderio per le coppie di coronare il proprio amore con un matrimonio intimo e riservato. L’elopement, che ti traduce con “fuga d’amore” rappresenta proprio questa scelta di celebrare l’unione solo in due o al massimo con un numero limitatissimo di invitati.
Rinunciare ad una cerimonia tradizionale non significa però dover privarsi di vivere appieno tutte le emozioni di quel giorno speciale!
È possibile rendere memorabile anche un elopement affidandosi ad un celebrante esperto in grado di creare una cerimonia personalizzata e profonda, ricca di significato per gli sposi.
Che sia in riva al mare, tra i boschi o in qualsiasi altro luogo speciale, celebrando un elopement si vivrà pienamente l’emozione del matrimonio, esplorando la storia, i valori e i sogni della coppia, leggendo le promesse personali e coronando il momento con un rito simbolico che rappresenti il significato del matrimonio per gli sposi.
Prendendo in considerazione questa soluzione, sarà possibile godere appieno di ogni aspetto romantico di un matrimonio escludendone gli aspetti organizzativi che in genere causano più stress, come ad esempio il dover organizzare una grande, lunga e dispendiosa festa per un grande numero di invitati.
Pochi familiari ed amici o anche solo voi due, in un luogo isolato che per voi ha un gran significato dove sarebbe impossibile organizzare una cerimonia tradizionale. Una fuga d’amore così celebrata permette di custodire quel momento nel cuore per sempre!
– Kahlil Gibran
Prima di impegnarvi con me prendiamoci del tempo, di persona o in video chiamata, per capire cosa posso offrirvi, se sono la persona adatta a voi e per rispondere a tutte le vostre domande. Sarà una chiacchierata informale, tranquilla e non impegnativa.
Se vi sono piaciuta allora ricontattatemi per fermare la data! Preparerò una scrittura privata per nostra reciproca tutela, chiedendovi di rinviarmela firmata con un acconto, da questo momento la vostra cerimonia è nel mio calendario!
Inizia la fase più bella, stimolante e un pizzico impegnativa: scrivere! I contenuti me li darete voi tramite la compilazione di un questionario che vi invierò, le domande saranno tante quindi prendetevi tutto il tempo che vi serve! Tramite le vostre risposte vi conoscerò meglio e potrò selezionare i contenuti che più vi distinguono, scrivendo una cerimonia emozionante, unica e significativa.
Una volta terminata la scrittura ve la invierò per un vostro controllo e per indicarmi tutte le modifiche che riterrete opportune, senza mai imporre nulla ma sempre guidandovi e dando suggerimenti. Non smetterò di lavorare al testo finché per voi non sarà perfetto! Solo con la vostra definitiva approvazione questa fase sarà conclusa e potremo rilassarci in attesa del vostro giorno!
Il giorno della cerimonia arriverò sul posto circa mezzora prima dell’inizio così avrò tempo di controllare lo spazio e verificare che sia presente tutto l’occorrente. Se vorrete ci sarà anche il tempo per incontrarci o sentirci telefonicamente ed eventualmente pormi domande, dubbi o richieste dell’ultimo minuto. Io sono lì per voi e per farvi vivere la cerimonia con il massimo della tranquillità!
Lascerò che il vostro bacio finale accompagni la conclusione della cerimonia. Aspetterò il momento giusto per salutarvi, dando priorità alla vostra famiglia e ai vostri amici ove presenti. Se vi farà piacere potremo accompagnare l’abbraccio con un piccolo brindisi e un selfie che mi permetta di ricordare voi e quel bellissimo momento!
Tutte le cerimonie laiche hanno un’elevata possibilità d’essere personalizzate, tuttavia è sempre presente una struttura di base da cui parte la scrittura. I contenuti si differenziano di volta in volta a seconda del tipo di cerimonia e soprattutto dalle preferenze e personalità dei committenti.
Per l’elopement è possibile richiedere il servizio di scrittura e celebrazione o solo scrittura.
La durata indicativa e consigliata per un elopement è di 15 / 18 minuti circa e le fasi sono a grandi linee le seguenti:
Cosa significa per voi questa unione e perché avete deciso di celebrarla? Nell’introduzione risponderemo a queste domande con le informazioni che mi avrete fornito nell’intervista, entrando nel giusto mood della celebrazione.
Qual è la vostra storia? Sicuramente la conoscete ma ripercorrerne i momenti più significativi sarà come sfogliare un album di fotografie per ricordare come e perché si è arrivati a voler unire le proprie vite.
Ci sono delle dediche speciali? Se ne avrete piacere le persone a voi più care, testimoni e non, potranno avere uno spazio per dedicarvi le loro parole e farvi i propri auguri per il vostro futuro. Si può leggere una poesia, un testo scritto personalmente o anche suonare o cantare una canzone!
Vi piacerebbe scrivere delle promesse personali? Sono sicuramente il momento più toccante di ogni cerimonia perché sono le vostre parole. Racchiudono cosa significa per voi la vita con l’altra persona, ciò che più amate del vostre rapporto sia nei pregi che nei difetti ed infine ciò che vi augurate nel vostro futuro insieme.
Quale rito vi rappresenta di più? Il rito simbolico che più conosciamo ed appartiene alla nostra cultura è lo scambio degli anelli, vi sono però tanti altri riti simbolici che rappresentano l’unione e l’amore tra due persone, ciascuno con una sua differenza di significato. Sarò più che felice di parlarvene e, se vorrete, trovarne uno che sentite appartenervi!
Quali brani accompagneranno il vostro amore? Sentitevi liberi di esprimervi anche tramite la musica non essendoci gli obblighi, ad esempio, dell’austerità richiesta in un ambiente religioso. Vi guiderò sui momenti della cerimonia più adatti per inserire un accompagnamento musicale equilibrato, personale ed emozionante.
Queste sono solo alcune delle domande che vi porrò durante l’intervista. Il mio obiettivo sarà soprattutto quello di farvi conoscere tutte le possibilità per personalizzare la cerimonia, suggerendo le soluzioni più adatte alla vostra personalità ma lasciandovi sempre liberi di decidere ciò che ritenete sia meglio per voi!
Il mio punto di partenza è Ascoli Piceno e celebro frequentemente in:
In ogni caso previa valutazione del tipo di cerimonia richiesta e del tempo disponibile per la scrittura, sono disponibile a celebrare qualsiasi cerimonia in tutta Italia! Contattami!