Ho iniziato a celebrare nel 2020 dopo un corso di formazione con Cerimonie Uniche (cui ne sono seguiti anche altri).
Questa è una cerimonia laica: la celebrazione di un giorno o un passaggio particolarmente importante della nostra vita fatto su misura per noi, con la narrazione ed i riti che più ci appartengono.
Una celebrazione sincera, originale ed indimenticabile per tutti i presenti!
Per me non soltanto un lavoro ma una vera e propria filosofia dove ognuno di noi è diverso dagli altri e così deve essere la celebrazione dei momenti più importanti della sua vita!
– Kahlil Gibran
Quando ho iniziato a documentarmi sulle cerimonie simboliche mi sono resa conto dell’esistenza della figura professionale del celebrante laico, catapultandomi in un mondo che mi incuriosiva e mi appassionava.
Più approfondivo più mi rendevo conto quanto un buon celebrante fosse un supporto necessario per la creazione ed organizzazione di qualsivoglia cerimonia.
Parallelamente scoprii che in Italia la figura del celebrante laico – umanista non era normata né riconosciuta a livello legale e istituzionale, tradotto significa che chiunque può improvvisarsi celebrante dall’oggi al domani.
Oggi fortunatamente molte cose stanno cambiando grazie alla formazione di FEDERCELEBRANTI (di cui faccio orgogliosamente parte) un’aggregazione libera e autonoma di professionisti del settore delle cerimonie laiche, umaniste, simboliche, civili e non solo.
Pensare di affidare un compito tanto importante e delicato per una giornata assolutamente irripetibile ad una persona non formata per me non era e non è tuttora concepibile.
Per questo motivo ho deciso di seguire l’apposito corso formativo della rete dei Celebranti di Cerimonie Uniche, ove sono stata accreditata dopo aver superato con successo l’esame finale.
Dopo un percorso di studio intenso, fatto di tanto lavoro teorico e pratico, ho intrapreso con orgoglio e felicità questo mestiere a metà strada tra lavoro e vocazione, con la sicurezza di poter offrire competenza e di realizzare esattamente la cerimonia che si desidera.
L’elenco sopra riportato è ripreso dalla pagina di Cerimonie Uniche dedicata alla formazione dei celebranti e riporta gli obiettivi principali del corso.