Home / Benvenuto Laico in Famiglia
Poche cose al mondo rendono felici e contemporaneamente stravolgono la vita come l’arrivo in famiglia di un nuovo membro.
Condividere la felicità del momento con una giornata di festa è un bisogno imprescindibile, comune a tante culture e religioni.
Lo scopo della celebrazione è esattamente questo: accogliere l’arrivo del figlio in famiglia, presentandolo e celebrando laicamente il valore di questa nuovo ramo che si aggiunge all’albero della famiglia.
Differentemente da una cerimonia religiosa non ci sarà un copione predefinito da seguire bensì insieme ai genitori costruiremo la cerimonia seconde le proprie preferenze, scegliendo le letture, i passaggi e le musiche più adatte per il momento.
Sarà una giornata di gioia, amore ed inclusività da ricordare per sempre e tutto il nostro impegno confluirà in questo obiettivo, creando una cerimonia davvero speciale ed unica.
– Novalis
Prima di impegnarvi con me prendiamoci del tempo, di persona o in video chiamata, per capire cosa posso offrirvi, se sono la persona adatta a voi e per rispondere a tutte le vostre domande. Sarà una chiacchierata informale, tranquilla e non impegnativa.
Se vi sono piaciuta allora ricontattatemi per fermare la data! Preparerò una scrittura privata per nostra reciproca tutela, chiedendovi di rinviarmela firmata con un acconto, da questo momento la vostra cerimonia è nel mio calendario!
Inizia la fase più bella, stimolante e un pizzico impegnativa: scrivere! I contenuti me li darete voi tramite la compilazione di un questionario che vi invierò, le domande saranno tante quindi prendetevi tutto il tempo che vi serve! Tramite le vostre risposte vi conoscerò meglio e potrò selezionare i contenuti che più vi distinguono, scrivendo una cerimonia emozionante, unica e significativa.
Una volta terminata la scrittura ve la invierò per un vostro controllo e per indicarmi tutte le modifiche che riterrete opportune, senza mai imporre nulla ma sempre guidandovi e dando suggerimenti. Non smetterò di lavorare al testo finché per voi non sarà perfetto! Solo con la vostra definitiva approvazione questa fase sarà conclusa e potremo rilassarci in attesa del vostro giorno!
Il giorno della cerimonia arriverò sul posto circa un’ora prima dell’inizio così avrò tempo di controllare lo spazio, verificare che sia presente tutto l’occorrente e coordinarmi un’ultima volta con fotografi e musicisti (ove previsti), i quali avrò già sentito qualche giorno prima. Se vorrete ci sarà anche il tempo per incontrarci o sentirci telefonicamente ed eventualmente pormi domande, dubbi o richieste dell’ultimo minuto. Io sono lì per voi e per farvi vivere la cerimonia con il massimo della tranquillità!
Lascerò che gli applausi dei vostri invitati accompagnino la conclusione della cerimonia, dando delle indicazioni prima di chiudere il microfono qualora necessarie. Aspetterò il momento giusto per salutarvi, dando priorità alla vostra famiglia e ai vostri amici. Se vi farà piacere potremo accompagnare l’abbraccio con un piccolo brindisi e un selfie che mi permetta di ricordare voi e quel bellissimo momento!
Tutte le cerimonie laiche hanno un’elevata possibilità d’essere personalizzate, tuttavia è sempre presente una struttura di base da cui parte la scrittura. I contenuti si differenziano di volta in volta a seconda del tipo di cerimonia e soprattutto dalle preferenze e personalità dei committenti.
Per l’elopement è possibile richiedere il servizio di scrittura e celebrazione o solo scrittura.
La durata indicativa e consigliata per un benvenuto in famiglia è di 15/20 minuti circa e le fasi sono a grandi linee le seguenti:
Cosa significa per voi questo benvenuto e perché avete deciso di celebrarlo? Nell’introduzione risponderemo a queste domande con le informazioni che mi avrete fornito nell’intervista, entrando nel giusto mood della celebrazione.
Come si è formata questa famiglia? Sicuramente è una storia che conoscete ma ripercorrerne i momenti più significativi sarà come sfogliare un album di fotografie per ricordare come e perché si è arrivati a voler avere un figlio o una figlia.
Ci sono delle dediche speciali? Se ne avrete piacere sia per voi genitori che per le persone a voi più care si potrà avere uno spazio per dedicare delle parole personali e fare degli auguri alla famiglia e al futuro del nuovo arrivato o della nuova arrivata. Si può leggere una poesia, un testo scritto personalmente o anche suonare o cantare una canzone!
Quale rito vi rappresenta di più? Vi sono però tanti riti simbolici che possono rappresentare l’accoglienza in famiglia, ciascuno con una sua differenza di significato. Sarò più che felice di parlarvene e, se vorrete, trovarne uno che sentite appartenervi!
Quali brani accompagneranno la vostra cerimonia? Sentitevi liberi di esprimervi anche tramite la musica non essendoci gli obblighi, ad esempio, dell’austerità richiesta in un ambiente religioso. Vi guiderò sui momenti della cerimonia più adatti per inserire un accompagnamento musicale equilibrato, personale ed emozionante.
Queste sono solo alcune delle domande che vi porrò durante l’intervista. Il mio obiettivo sarà soprattutto quello di farvi conoscere tutte le possibilità per personalizzare la cerimonia, suggerendo le soluzioni più adatte alla vostra personalità ma lasciandovi sempre liberi di decidere ciò che ritenete sia meglio per voi!
Il mio punto di partenza è Ascoli Piceno e celebro frequentemente in:
In ogni caso previa valutazione del tipo di cerimonia richiesta e del tempo disponibile per la scrittura, sono disponibile a celebrare qualsiasi cerimonia in tutta Italia! Contattami!