Home / Altre Cerimonie Laiche
Ogni momento della propria vita può essere celebrato qualora lo si ritiene opportuno e le cerimonie simboliche, proprio grazie la loro ampia possibilità di personalizzazione, possono adattarsi ad ogni esigenza.
Ad esempio si potrebbe celebrare il passaggio verso la maggiore età di un figlio o una figlia, il primo ingresso nella casa appena acquistata o l’avvio di un’attività lavorativa
Lo scopo della cerimonia sarà sempre di raccontare con sincerità quel momento, aiutando a condividere la gioia di un cambiamento importante.
Lo scopo è relativamente importante, conterà invece l’emozione di quella giornata e la traccia che lascerà nei vostri ricordi!
– Christa Wolf
Prima di impegnarvi con me prendiamoci del tempo, di persona o in video chiamata, per capire cosa posso offrirvi, se sono la persona adatta a voi e per rispondere a tutte le vostre domande. Sarà una chiacchierata informale, tranquilla e non impegnativa.
Se vi sono piaciuta allora ricontattatemi per fermare la data! Preparerò una scrittura privata per nostra reciproca tutela, chiedendovi di rinviarmela firmata con un acconto, da questo momento la vostra cerimonia è nel mio calendario!
Inizia la fase più bella, stimolante e un pizzico impegnativa: scrivere! I contenuti me li darete voi tramite la compilazione di un questionario che vi invierò, le domande saranno tante quindi prendetevi tutto il tempo che vi serve! Tramite le vostre risposte vi conoscerò meglio e potrò selezionare i contenuti che più vi distinguono, scrivendo una cerimonia emozionante, unica e significativa.
Una volta terminata la scrittura ve la invierò per un vostro controllo e per indicarmi tutte le modifiche che riterrete opportune, senza mai imporre nulla ma sempre guidandovi e dando suggerimenti. Non smetterò di lavorare al testo finché per voi non sarà perfetto! Solo con la vostra definitiva approvazione questa fase sarà conclusa e potremo rilassarci in attesa del vostro giorno!
Il giorno della cerimonia arriverò sul posto circa un’ora prima dell’inizio così avrò tempo di controllare lo spazio, verificare che sia presente tutto l’occorrente e coordinarmi un’ultima volta con fotografi e musicisti (ove previsti), i quali avrò già sentito qualche giorno prima. Se vorrete ci sarà anche il tempo per incontrarci o sentirci telefonicamente ed eventualmente pormi domande, dubbi o richieste dell’ultimo minuto. Io sono lì per voi e per farvi vivere la cerimonia con il massimo della tranquillità!
Lascerò che gli applausi dei vostri invitati accompagnino la conclusione della cerimonia, dando delle indicazioni prima di chiudere il microfono qualora necessarie. Aspetterò il momento giusto per salutarvi, dando priorità alla vostra famiglia e ai vostri amici. Se vi farà piacere potremo accompagnare l’abbraccio con un piccolo brindisi e un selfie che mi permetta di ricordare voi e quel bellissimo momento!
Tutte le cerimonie laiche hanno un’elevata possibilità d’essere personalizzate, tuttavia è sempre presente una struttura di base da cui parte la scrittura. I contenuti si differenziano di volta in volta a seconda del tipo di cerimonia e soprattutto dalle preferenze e personalità dei committenti.
Per una cerimonia laica è possibile richiedere il servizio di scrittura e celebrazione o solo scrittura.
La durata della cerimonia sarà stabilita in base alle vostre preferenze ed esigenze. Di solito è consigliabile non essere più brevi di 10 minuti e non andare oltre i 40. Le fasi di una qualsivoglia cerimonia non religiosa a grandi linee le seguenti:
Cosa significa per voi questa cerimonia? Nell’introduzione risponderemo a queste domande con le informazioni che mi avrete fornito nell’intervista, entrando nel giusto mood della celebrazione.
C’è una storia da raccontare? Ogni evento ha una storia dietro. A volte è una narrazione molto allegra, piena di sorprese più o meno inaspettate ma possono non mancare delle difficoltà. Raccontare aiuta i presenti ad immergersi in ciò che si celebra.
Ci sono delle dediche speciali? Se ne avrete piacere le persone più care o più importanti potranno avere uno spazio per dedicare le loro parole. Si può leggere una poesia, un testo scritto personalmente o anche suonare o cantare una canzone!
Quale rito vi rappresenta di più? Il rito simbolico è qualcosa che va a rappresentare con gesti, oggetti o parole il momento e il suo significato più profondo. Non è obbligatorio ma aiuta a sancire il momento chiave della cerimonia.
Quali brani accompagneranno la celebrazione? Sentitevi liberi di esprimervi anche tramite la musica non essendoci gli obblighi, ad esempio, dell’austerità richiesta in un ambiente religioso. Vi guiderò sui momenti della cerimonia più adatti per inserire un accompagnamento musicale equilibrato, personale ed emozionante.
Queste sono solo alcune delle domande che vi porrò durante l’intervista. Il mio obiettivo sarà soprattutto quello di farvi conoscere tutte le possibilità per personalizzare la cerimonia, suggerendo le soluzioni più adatte alla vostra personalità ma lasciandovi sempre liberi di decidere ciò che ritenete sia meglio per voi!
Il mio punto di partenza è Ascoli Piceno e celebro frequentemente in:
In ogni caso previa valutazione del tipo di cerimonia richiesta e del tempo disponibile per la scrittura, sono disponibile a celebrare qualsiasi cerimonia in tutta Italia! Contattami!