Il giorno del matrimonio di tuo figlio o tua figlia è un momento speciale che rimarrà per sempre nei cuori di tutti. Vuoi fare qualcosa di straordinario per sorprenderli e aggiungere un tocco unico a questa giornata indimenticabile?
Vediamo insieme qualche idea che mi sento di consigliarti come celebrante laica!
Una dedica personale che lascia il segno
Una delle sorprese più emozionanti che puoi fare a tuo figlio o tua figlia durante la cerimonia è sicuramente una dedica personale!
Le parole sincere e toccanti che vengono dal cuore possono trasmettere tutto l’amore che provi!
Puoi iniziare da un aneddoto passato che strappi un sorriso, da una citazione che rappresenti la coppia o anche da una frase significativa detta dagli sposi o da uno dei due tempo prima e che ti è rimasta nel cuore, proseguendo verso cosa significa per te, come genitore, quel giorno speciale e le emozioni che lo compongono, concludendo con un augurio per il futuro della coppia.
Non serve essere grandi scrittori o pretendere la perfezione: scrivere con sincerità e naturalezza ciò che si prova è tutto ciò che serve e, in ogni caso, in una cerimonia laica potrete sempre chiedere un aiuto al celebrante professionista affinché revisioni il testo e vi aiuti a mettere in parole i vostri sentimenti.
La lettura di una poesia che commuove
Non te la senti di scrivere delle parole personali? Non è un problema, si può sempre ricorrere alle parole di una poesia di uno scrittore più o meno famoso!
La poesia ha il potere di toccare le corde emotive e rendere il momento della lettura e la cerimonia ancor più memorabili. Puoi scegliere una poesia che parli in maniera ampia di cosa significhi l’amore o più specificatamente il matrimonio, puoi anche leggere una poesia che sappia rappresentare il rapporto speciale che hai con tuoi figlio o tua figlia!
Il tono della poesia non deve essere necessariamente strappalacrime, bensì deve essere in linea con la personalità degli sposi e col mood che loro stessi hanno dato alla cerimonia quindi si potrà essere più riflessivi, romantici ma non troppo oppure, perché no, anche un pò spiritosi!
In una cerimonia laica si ha molta libertà sulla selezione della lettura e se non sapete bene su cosa orientarvi consultatevi con la celebrante laica che ha scritto il testo, saprà consigliare il mood adeguato e magari anche qualche poesia più originale rispetto a quelle degli autori più blasonati, indubbiamente bellissime ma lette ad ogni matrimonio e per questo, ormai, sentite mille volte!!
Un regalo simbolico che rimarrà nel cuore
Hai pensato alla possibilità di fare un regalo simbolico durante la cerimonia? Ovviamente è un regalo che differisce da quello che si fa per il matrimonio (di solito un oggetto dalla lista nozze o del denaro), il regalo simbolico non ha un valore economico bensì è un gesto tangibile d’affetto che può rendere la cerimonia ancor più significativa!
Può essere ad esempio un fiore con uno specifico significato (a riguardo ad esempio esiste il “rito della rosa” durante le cerimonie laiche che consiste esattamente nel regalare una rosa, spesso bianca proprio a rappresentazione dell’amore pure ed incondizionato) oppure un regalo al futuro genero o alla futura nuora, come gesto di accoglienza ufficiale nella famiglia!
A seconda del tipo di regalo e del suo significato è un gesto che si può fare all’inizio della cerimonia, durante lo svolgimento oppure verso la conclusione e per scegliere il momento più adatto, nonché un regalo adeguato all’occasione e col significato che meglio rappresenta ciò che vogliamo trasmettere ci si può sempre consultare col celebrante che sarà felicissimo di offrire il suo supporto!
La cerimonia laica offre il contesto perfetto per presentare un regalo che sarà un ricordo duraturo di quel giorno per tuo figlio o tua figlia.
Regala una cerimonia laica scritta da un celebrante professionista
Un regalo straordinario per tuo figlio o tua figlia che sta per sposarsi è regalare loro la stessa cerimonia laica scritta da un celebrante professionista!
Se sai che tuo figlio o tua figlia non opterà per una cerimonia religiosa classica (perché non credente o per altre motivazioni) non ci sarà atto d’amore più bello del regalare una cerimonia laica, dimostrando quanto per te è importante che il loro giorno speciale sia unico ed indimenticabile!
Un celebrante professionista lavorerà sul testo a stretto contatto con la coppia, conoscendo la loro personalità e il loro gusti e scrivendo, con le informazioni ricevute, un testo personale che rispecchi i loro valori e racconti la loro storia.
Sarà un regalo che li sorprenderà e resterà per sempre nei loro cuori, permettendo loro di esprimersi guidati da un professionista che saprà racchiudere la loro personalità nelle giuste parole, con una cerimonia solenne e significativa.